Le mani che curano

Le Mani che curano

Questo seminario nasce dal desiderio di diffondere l’uso consapevole di modalità naturali di aiuto e cura anche per i più piccoli e la conoscenza degli strumenti e degli effetti della medicina tradizionale cinese come valido supporto alla medicina allopatica.

Si tratta di una opportunità di sviluppare l’accezione positiva e costruttiva di Responsabilità, ovvero lo sviluppo dell’abilità a Rispondere a ciò che la Vita ci propone in modo da riuscire a trasformare, quello che vediamo solo in termini negativi, da difficoltà in opportunità.

Ho personalmente chiara la complementarietà della medicina allopatica con le discipline naturali olistiche, credo che ognuno di noi si avvicini alle discipline naturali nel corso della vita se e quando ne sente il bisogno, ritengo importante il pieno rispetto delle sensibilità e scelte individuali. Tuttavia sono convinta che la scelta consapevole passi dalla conoscenza delle qualità e caratteristiche delle discipline naturali.

Quando sono stata in Cina ho verificato che negli ospedali di Medicina Tradizionale Cinese si lavora molto sulla prevenzione. Questo approccio mira a curare e mantenere l’equilibro energetico, in modo che il corpo non sviluppi malattie o le manifesti in modo più blando. Tant’è che si dedicano dei periodi specifici durante l’anno alla prevenzione primaria di massa. Una sorta di vaccino ecologico e naturale.

Con il massaggio si possono creare dei piccoli riti di prevenzione e cura, dove la mamma e il papà possano agire consapevoli dell’effetto che porterà una stimolazione piuttosto che un’altra.

Uno degli effetti collaterali di queste tecniche è quello di rafforzare il legame affettivo del bimbo con i suoi genitori e di mettere questi ultimi in grado di intervenire tempestivamente sul disequilibrio, quando il bambino non sta bene, avere il papà o la mamma che amorevolmente si prendono cura di lui e si danno da fare per aiutarlo è già una terapia.

L’energia dei bambini è in continuo fermento ed impegnata nel lavoro intenso di crescita esponenziale che caratterizza i primi anni di vita, il sistema energetico è in formazione. I meridiani non sono ancora maturi le tecniche utilizzate tengono conto dell’immaturità dei meridiani e sono diverse da quelle utilizzate per gli adulti

Le tecniche proposte sono estremamente semplici, ma efficaci e consentono di fronteggiare le piccole emergenze appena si manifestano prima che si renda necessario l’intervento del pediatra.

Efisia Pisanu

“All’inizio della vita l’essere accarezzato, abbracciato e coccolato, rende sensibili le varie parti del corpo del bambino.
Lo aiuta a costruire un’immagine corporea sana e promuove lo sviluppo dell’amore attraverso il rafforzamento del legame tra il piccolo e sua madre”
Anna Freud

COSA IMPARERETE
Principi base di Medicina Tradizionale Cinese

I fattori patogeni, i fattori perversi

Gli organi energetici e l’energia peculiare di ciascun organo

Le caratteristiche energetiche dei bambini

Trattamenti di pronto intervento per stipsi, diarree, agitazione, raffreddore, coliche gassose, epistassi (sangue dal naso), catarro

La potenza della mani nella cura

CON QUALI TECNICHE

Manipolazioni

Sfregamenti

Scollamenti

Gua Sha

Automassaggio

“In questo oceano di novità, d’ignoto, bisogna fargli riprovare sensazioni passate che inducano pace e sicurezza.
Questa pelle non ha dimenticato…
Essere portati, cullati, carezzati, massaggiati, sono tutti nutrimenti per i bambini piccoli, indispensabili, come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più…”
F. Leboyer