La stagione di mezzo, tarda estate. Come favorire ed accompagnare i momenti di passaggio

Per la Medicina Tradizionale Cinese le stagioni sono 5.

La 5° stagione corrisponde sia alla Tarda Estate quel periodo che costituisce una cerniera fra il periodo più yang dell’anno (primavera, estate) e il periodo yin dell’anno (autunno, inverno) che agli ultimi giorni di ciascuna stagione che precedono l’inizio della stagione successiva.

Questi periodi hanno delle caratteristiche simili che è utile conoscere per poterli attraversare e vivere al meglio

I cambi di stagione più delicati sono il passaggio dall’estate all’inverno e il passaggio dall’inverno all’estate. Che corrispondono poi agli equinozi di primavera e di autunno.

Alla stagione di mezzo corrisponde l’elemento Terra e il movimento energetico del Pensiero.

L’elemento Terra inteso come quell’elemento che accoglie, protegge e promuove tutte le trasformazioni (in natura seme-germoglio e anche foglia secca- terriccio/concime). Questi cambiamenti non sono mai bruschi, ma hanno bisogno di tempo e pazienza.

Movimenti interni che caratterizzano questa fase. Ci si sente come avvolti da una nube che non ci consente di muoverci con l’agilità e lo spirito che avevamo d’Estate. Come se stessimo covando qualcosa e non sappiamo bene cosa. Il cambiamento è in atto dentro di noi, ma non si è ancora pienamente manifestato. L’atmosfera che permea questo periodo in medicina cinese è chiamata Umidità.

Questo periodo mette maggiormente in difficoltà il sistema energetico (organo e viscere) collegato a questo periodo ovvero Milza e Stomaco, analogamente a quel che accade in Primavera con il Fegato.

Per cui è importante sostenere questo momento con alimentazione e movimento adeguati.

CONSIGLI PRATICI

  • Accompagna l’energia di trasformazione che permea questo momento utilizzando questo periodo per programmare piccoli o grandi cambiamenti. Nuovi corsi, nuove attività, nuovi progetti.  L’energia cosmica di questo periodo ti favorisce.
  • Rispetta il tuo sistema digestivo, non sovraccaricarlo. Evita di mangiare tardi la sera, evita più del solito il cibo spazzatura.
  • Privilegia l’assunzione di alimenti di sapore dolce naturale. Questo sapore nutre e rafforza l’attività del sistema Stomaco Milza. Quali sono? Patate, riso integrale e semintegrale. Mais.
  • Evita l’assunzione di cibi troppo dolci (zucchero, cibi dolci industriali, ecc) che anziché nutrire sovraccaricano eccessivamente questi organi.
  • Umidità limitiamo in questo periodo l’assunzione di cibi umidi o che creano umidità. Quali sono? Latte, latticini, farine bianche. Il consumo di grosse quantità di frutta apporta molta umidità, per cui per evitare l’aggravio del sistema digestivo consumiamone quantità moderate.
  • Esercizio fisico moderato. Aiutiamo il movimento del Qi dello stomaco e della milza con brevi passeggiate dopo mangiato. E’ sconsigliato effettuare attività fisica eccessivamente faticosa dopo mangiato come correre, così come dormire e rimanere sdraiati a lungo.

Approfondiremo l’argomento in una diretta facebook con risposte a domande e curiosità