Cos’è l’Energia, come si muove, quali sono le sue leggi, come si muove all’interno del nostro corpo, quali sono le sue Strade, e le sue Vie?

Quando ho iniziato a praticare Yoga  e Qigongmi sarebbe piaciuto sapere il perché delle sensazioni che provavo, perché le sentivo in quella parte del corpo e il perché dell’efficacia di alcune posizioni rispetto ad altre. La mia curiosità è stata appagata quando ho scoperto la Medicina Tradizionale Cinese e in particolare il sistema dei meridiani energetici. 

Sono diventata consapevole del mio sistema energetico e del suo funzionamento.

In oriente ho constatato una conoscenza diffusa di come funziona il corpo energetico cui consegue una cura diffusa in tutta la popolazione del tempio fisico ed energetico. 

I parchi delle città la mattina presto alle sei sono pieni di persone che praticano attività energetiche, quasi tutti conoscono i movimenti base per un’igiene quotidiana energetica, un po’ come lavarsi i denti tutti i giorni

In occidente la conoscenza del corpo si è persa, ci prendiamo cura esclusivamente della parte estetica, e questo non è male, tuttavia trascuriamo completamente la cura del movimento e dell’estetica interni. Ignoriamo il movimento energetico interno e i punti che è opportuno stimolare per mantenere il corpo contento ed in salute pensando, a mio parere erroneamente, che questa conoscenza debba essere solo per gli specialisti.  

Il nostro corpo è reale, è fatto di energia densa e di energia più sottile, ognuno di noi è responsabile dello stato del proprio corpo, e apprendere il funzionamento energetico è facile e divertente oltreché utile. In questo momento storico dove quasi tutto è virtuale ed immaginifico la conoscenza dei meridiani energetici ci consente di concretizzare la nostra attività e di dirigere consapevolmente i nostri sforzi.

I Meridiani energetici (chiamati anche Canali) sono una fitta rete di collegamento con un decorso simmetrico tra destra e sinistra, in cui scorre il Qi, un termine che è tradotto spesso in “Energia Vitale” o “Soffio”.

L’Universo e l’Uomo sono Qi, il Qi è sia materia che sostanza sottile, ha funzione di muovere, riscaldare, trasformare, proteggere, contenere – in breve, il Qi è l’energia che consente la vita.

A CHI E’ RIVOLTO

A tutti, minori e maggiorenni, ai curiosi di se, agli operatori olistici, agli insegnanti e praticanti di Yoga, ai praticanti di arti marziali, ai ricercatori spirituali, operatori dell’estetica

COSA IMPARERETE

  • Cenni sui Principi base di Medicina Tradizionale Cinese
  • Cosa sono i meridiani energetici
  • Meridiani Yang e meridiani Yin•Percorsi dei canali ordinari
  • Funzione dei canali ordinari
  • Gli organi energetici
  • Punti principali
  • Metodo pratico per individuare i punti energetici principali (agopunti)
  • Categorie dei punti
  • Caratteristiche energetiche dei punti principali, come utilizzarli

BENEFICI

Miglioramento della conoscenza e della consapevolezza corporea energetica, miglioramento della pratica personale, miglioramento della professionalità.