Oggi ad Olbia giornata fredda, ventosa ed umida.
In queste giornate il vento ripulisce il mare e l’aria dallo smog, tuttavia il vento ha in se un’insidia che la medicina cinese conosce bene.
Il freddo penetra nel nostro organismo dai punti vento situati intorno alla zona del collo e facilmente si risvegliano mal di schiena sopiti, mal di spalla e colli bloccati.
Un rimedio rapido ed efficace un po’ da pronto soccorso è applicare il sale caldo nella parte dolente.
Il sale scaccia via un po’ di freddo e l’umidità.
Come si procede?
Prendete da 1 a 3/4 pugni di sale grosso e versateli in una padella. Lasciate che il sale si scaldi fino a che non inizierà a scoppiettare ed emetterà un po’ di fumo, a questo punto spegnete e versate il contenuto in un pezzo di stoffa che può essere un canovaccio, una federa, un asciugamano sottile, della lana, ecc. Avvolgete bene il tutto in modo che i granelli di sale non fuoriescano e legare con uno spago o con un elastico.
A questo punto posizionate l’impacco di sale caldo sulla zona che lo necessita, se avete la sensazione che bruci troppo, evitate di scottarvi e aspettate che la temperatura sia accettabile per la vostra pelle. Si può tenere sulla zona dolorante per circa 15/20 minuti.
Se ne traete beneficio potete ripetere tranquillamente il trattamento ogni giorno, riutilizzando lo stesso sale per 3/4 volte, dopo però va gettato via e non può in nessun caso essere riusato, tanto meno in cucina.
Può essere usato per mal di pancia, torcicollo, nel preciclo, mal di schiena, indolenzimenti alla spalla